Cosa visitare durante il soggiorno a Terme Inn Popoli

Scopri i luoghi della cultura e le attrazioni paesaggistiche nelle vicinanze di Popoli Terme per vivere al meglio il tuo soggiorno termale, respirando a pieni polmoni la natura abruzzese e ammirando i capolavori di una cultura millenaria.

La Riserva “Sorgenti del Pescara”: relax e svago nella natura abruzzese

La Riserva Naturale “Sorgenti del Pescara”, istituita con Legge Regionale n. 57 del 31 ottobre 1986, è una delle più antiche aree protette d’Abruzzo. Posta interamente nel territorio comunale di Popoli Terme, si estende su una superficie di circa 50 ettari, ai quali vanno aggiunti gli 86 della fascia di protezione.

Situata ai piedi del Colle di Capo Pescara, la Riserva vanta un limpido e cristallino specchio d’acqua, originato da una miriade di piccole e grandi polle dalla portata di circa 7.000 l/s. Questa considerevole quantità d’acqua, proveniente da Campo Imperatore, permea la roccia calcarea e, grazie a un percorso sotterraneo di 30 giorni, giunge ai piedi di Colle Capo Pescara, dove riaffiora in superficie grazie alla presenza di un terreno impermeabile. Da qui, dopo qualche km, confluendo nel fiume Aterno, dà origine al Fiume Aterno-Pescara.

L’area è attrezzata con panche per il ristoro e pic-nic, bar, attrezzature, giochi per bambini e griglie per cucinare. Le sponde circostanti sono occupate da un fitto canneto che, insieme allo specchio d’acqua, costituisce l’elemento paesaggistico principale. Il rilievo di Capo Pescara, formato da rocce calcaree, è un ambiente a carattere arido che arricchisce molto la biodiversità dell’intera zona.

La riserva di Monte Rotondo: flora, fauna e paesaggi mozzafiato

La riserva di Monte Rotondo si estende dalle ultime propaggini del massiccio del Gran Sasso e dalle prime del massiccio del Morrone, attraversando uno dei punti più spettacolari delle gole di Popoli Terme.

Qui il fiume Pescara percorre la gola stretta e profonda che divide i due massicci, creando le condizioni ideali per la formazione di un paesaggio vegetale profondamente diverso da quello circostante, con rilievi montuosi di natura calcarea, a creare uno scenario prettamente boscoso e alpestre.

La riserva ospita diversi mammiferi, tra cui il Lupo appenninico, il Gatto selvatico e il Cinghiale; tra i volatili si possono ammirare l’Aquila Reale, il Falco pellegrino, il Lodaiolo, il Colombaccio e la Coturnice. Inoltre, nell’area vengono condotti allevamenti di Cervi e Caprioli dagli amministratori delle Foreste Demaniali.

Eventi e manifestazioni

Ferragosto Popolese – Sagra del Gambero e della Trota 2014 Parco del Sole: 13, 14 e 15 Agosto. Referenti: Enzo Di Giacomandrea – Tel . (+39)3475591152 enzodigiac@tiscali.it

Ferragosto popolese – Eventi musicali Piazza della Libertà – 13, 14 e 15 agosto

Ferragosto popolese – Corsa automobilistica Svolte di Popoli Terme – 13 – 14 – 15 agosto gare. Pino De Angelis – Tel. (+39)0859870526 fax (+39)0859870527

Ferragosto popolese – Notte bianca dei bambini

Cronoscalata Svolte di Popoli – valevole per il campionato italiano velocità montagna  – 12-13-14 agosto

Gruppo storico de lo Certame – piazza della Libertà, mese di agosto Tiro alla fune e Palio della ruota, Certame de la Contea di Popoli Terme, Certamine de la bandiera. Referenti:Vito Marino -Tel. (+39)3478275742, Marco Marino – Tel. (+39)3463113552 vitomarino@gmail.it

Torneo di calcetto Città di Popoli – La Sorgente via Don Bosco, impianto sportivo parrocchiale Franco Pasta, giugno-luglio Per prenotazioni: Tel. (+39)3482376428 / (+39)3490848425 asdlasorgentepopoli.xoom.it

Popoli Blues – piazza della Libertà, agosto Associazione Culturale Musicale “Musica sotto le stelle”

Popoli Sound – piazza Paolini, luglio-agosto, organizzatore Acli

Il calendario degli eventi può subire modifiche di anno in anno.