Le terme per i bimbi

Le cure termali sono una strategia semplice e naturale per contrastare e prevenire molte patologie che nel bimbo aggrediscono la normale funzionalità respiratoria e uditiva, ma anche per finalità dermatologiche. Presso lo stabilimento termale Terme Inn Popoli trovi servizi e specialisti dedicati ai più piccoli.

Cure termali anche in convenzione con il S.S.N.

Il tuo bambino potrà accedere alle Terme Inn Popoli per beneficiare delle nostre cure termali, anche in convenzione con il S.S.N.

I benefici dell'acqua sulfurea De Contra

Tra le più indicate per gestire e risolvere nei bambini i frequenti problemi cronici delle vie aeree superiori, dell’orecchio ma anche dermatiti atopiche ed eczemi.

Cicli di Cure termali e rieducazione tubarica

Cicli termali e cicli termali integrati, come quello per la sordità rinogena con attività di Rieducazione Tubarica.

Cure termali e tecniche idrotermali per i più piccoli

 Le cure termali, poco invasive e prive di effetti collaterali, sono una strategia semplice e naturale per contrastare e prevenire molte patologie che nel bimbo aggrediscono la normale funzionalità respiratoria e uditiva: tra queste le infiammazioni croniche o a facile recidività a livello nasale, tracheo-bronchiale, dei seni paranasali e, soprattutto, dell’orecchio medio. Considerevoli sono inoltre gli effetti benefici della balneoterapia a finalità dermatologica per dermatite atopica ed eczemi.

Le acque sulfuree di Popoli Terme, grazie alla presenza di un’alta concentrazione di componenti attive, sono fra le più indicate per gestire e risolvere nei bambini i frequenti problemi cronici delle vie aeree superiori. A Popoli Terme queste acque vengono somministrate ai bimbi grazie alla disponibilità di varie tecniche idrotermali; inalatorie (inalazioni, aerosol, humages, nebulizzazioni), irrigative (lavaggi nasali semplici o micronizzati) o insufflative (insufflazioni endotimpaniche, politzer). Ciascuna di queste tecniche ha la sua specificità e obiettivi. Pur facendo riferimento a protocolli oramai ampiamente validati, un esperto specialista ORL valuta caso per caso quali risulterà più indicato somministrare.

Come effettuare un ciclo di cure termali per i bimbi in convenzione con il S.S.N.

Munirsi di prescrizione medica redatta su ricettario regionale del pediatra o da uno specialista ambulatoriale.

Recarsi presso lo stabilimento termale, dopo aver effettuato la prenotazione, e sottoporsi alla visita di ammissione. Tali visite sono eseguite da specialisti con particolare esperienza che possono eseguire anche esami strumentali (audiometria, impedenzometria) per una completa valutazione del caso.

Pagare presso gli sportelli di accettazione delle Terme il ticket dovuto (ticket agevolati per i bambini sotto i 6 anni appartenenti a nuclei familiari con reddito fino a 36.152,00) e le eventuali integrazioni.

Eseguire con la maggiore continuità possibile le cure per i 12 giorni previsti.

Sordità Rinogena nei bambini e Riabilitazione Tubarica

In alcuni bimbi affetti da otite catarrale cronica o da disfunzioni tubariche (particolarmente frequenti nei bambini con ipertrofia delle adenoidi), lo specialista provvederà inoltre a segnalare, se necessario, l’opportunità di integrare il ciclo di cure termali per la sordità rinogena con attività di Rieducazione Tubarica. Tale attività, di natura riabilitativa, rappresenta un completamento estremamente importante per consolidare gli effetti del ciclo termale stesso.

La Rieducazione Tubarica consiste in una serie di esercizi guidati da un fisioterapista, finalizzati a stimolare/riattivare la muscolatura peritubarica, con l’obiettivo di consentire la ripresa di efficienza e funzionalità della Tuba di Eustachio. I piccoli pazienti effettuano gli esercizi della Rieducazione Tubarica in gruppetti omogenei con il fisioterapista che, per migliorarne l’esecuzione, sfrutta costantemente gli aspetti emulativi e la naturale tendenza al gioco dei bambini.

Consigli Utili

N

Organizzare le cure termali durante la chiusura delle scuole

Meglio evitare di intraprendere percorsi termali in periodi troppo stressanti per il bambino.

N

Rendere il percorso termale un ricordo piacevole per il bimbo

Evitare di sottoporre il bambino a ritmi eccessivamente frenetici durante il ciclo di cure termali.

N

Usufruire dei nostri servizi per i più piccoli

Parco, area relax, cure accessorie per trascorrere un periodo di riposo, permettendo anche ai genitori di rilassarsi.