L'acqua De Contra a Popoli Terme

I benefici curativi e riabilitativi dell’acqua De Contra a Popoli Terme hanno una storia antica, molto più dello stabilimento termale che ne sfrutta, ancora oggi, i naturali benefici. Quest’acqua è stata riconosciuta efficace dal Ministero della Salute per la cura di alcune specifiche patologie.

icona-proprietà-acqua

Acqua sulfurea

È caratterizzata da un buon grado solfidrometrico ed è stata riconosciuta efficace dal Ministero della Salute nella cura di molte patologie.

icona-proprietà-acqua

Efficace

Per la cura di numerose patologie in ambito artroreumatologico, otorinolaringoiatrico, pneumologico, dermatologico, flebologico e gastroenterologico.

icona-proprietà-acqua

Per grandi e piccini

La nostra struttura rende accessibile l’acqua De Contra a grandi e bambini, con cicli di cure termali anche in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale.

L’unicità dell’acqua De Contra

Fra le decine di piccole e grandi sorgenti, alcune sono state utilizzate fin dalla antichità a fini terapeutici. In particolare fra queste assumono rilievo le acque sulfuree, come quella De Contra. Ed è proprio sull’uso dell’acqua sulfurea che si incentrarono, per oltre 60 anni, le attività del vecchio Stabilimento Termale, distrutto nel 1944.

L’acqua solfurea De Contra, utilizzata dall’attuale Stabilimento Termale, è caratterizzata da un buon grado solfidrometrico ed è stata riconosciuta efficace dal Ministero della Salute per la cura di numerose patologie in ambito artroreumatologico, otorinolaringoiatrico, pneumologico, dermatologico, flebologico e gastroenterologico.

Le caratteristiche

Famiglia Idrochimica

All’analisi idrochimica l’acqua De Contra risulta appartenere alla famiglia bicarbonato calcica sia secondo il metodo di Scholeller che con quello di Piper.

Valutazione idrotermale

Seguendo le più comuni classificazioni idrologiche-termali l’acqua De Contra utilizzata dalle Terme Inn Popoli è definibile come sulfurea pura.

Classificazione nazionale (DL 105/92)

L’acqua sulfurea De Contra viene classificata come oligominerale, microbiologicamente pura ed indicata per le diete povere di sodio.

Combinazioni ioniche

Il confronto ionico secondo Palmer individua l’acqua De Contra in III° classe con predominio di bicarbonati di metalli alcalino-terrosi (Ca, Mg).

Circolazione idrica sotterranea

L’analisi delle combinazioni ioniche secondo il metodo di D’Amore, Scandiffo e Panichi, testimonia che l’acqua De Contra ha una circolazione in rocce carbonatiche. La presenza di solo 7.9 UT garantisce l’origine profonda della stessa.

Conclusioni

L’acqua sulfurea De Contra di Popoli Terme ha delle caratteristiche che la differenziano da tutte le altre acque sulfuree utilizzate in Italia. In particolare, il rapporto fra il grado solfidrometrico medio-alto e la bassa oligomineralità (la più bassa in Italia). Tali caratteristiche rendono quest’acqua particolarmente efficace nel trattamento di molte patologie di tipo dermatologico, ginecologico, delle vie respiratorie e digestive. D’altronde, le peculiarità di quest’acqua termale appaiono un valido spunto per auspicare studi specifici in merito alle variazioni biochimiche, istologiche e funzionali secondari alla sua somministrazione e giustificanti le suddette azioni terapeutiche.

Analisi chimica*
Temperatura della sorgente 14,3°C
pH alla sorgente 7,2
Conducibilità elettrica 0,72 mS/cm
Residuo Fisso a 180°C 596,5 mg/L
Grado Solfidrometrico 19,1 mg/L
Anidride Carbonica Libera alla sorgente 35,9 mg/L
Sodio 12,5 mg/L
Potassio 4,1 mg/L
Calcio 196,4 mg/L
Magnesio 29,77 mg/L
Cloruro 23,5 mg/L
Solfato 81,3 mg/L
Bicarbonato 408,0 mg/L
Silice 12,7 mg/L
Valutazione microbiologica Batteriologicamente pura

*Analisi effettuate dal Dipartimento di Farmacia – Università degli Studi di Napoli Federico II, anno 2023