Modalità di Accesso e Dimissioni

Il centro termale e riabilitativo Terme Inn Popoli è aperto nei seguenti giorni e orari:

LUN/SAB: 8.00-13.00, DOMENICA: CHIUSO

Norme e consigli utili per il corretto utilizzo dei servizi offerti dalla Struttura Termale

Modalità di Accesso
  • Tutte le prestazioni sanitarie disponibili presso lo stabilimento Terme Inn Popoli possono essere erogate come prestazione privata a pagamento.
  • Per i pazienti che usufruiscono di prestazioni termali convenzionabili con il S.S.N. (come da tabella ex D.M. 15/12/94 e successive conferme/integrazioni), occorre farsi rilasciare dal proprio medico di famiglia, oppure dal pediatra di base o dallo specialista dell’A.S.L. la richiesta su ricettario S.S.N. (ricetta rossa) che riporti la patologia e il correlato ciclo di cura per la durata di 12 giorni e presentarsi presso gli stabilimenti termali in possesso della stessa. Nello stabilimento termale è a disposizione del paziente un servizio accoglienza clienti che, anche telefonicamente, è in grado di verificare il rispetto dei limiti di congruità e correttezza della prescrizione ricevuta.
  • Ogni assistito, nell’anno in corso (1° gennaio – 31 dicembre), ha diritto ad usufruire di un solo ciclo di cura specifico con oneri a carico del S.S.N. Fanno eccezione le categorie protette ex Art. 57 legge 833\78. Gli appartenenti alle categorie protette ex art.57 legge 833/78 possono usufruire, nel corso dell’anno, di un ulteriore ciclo di cura. Tutti, ad esclusione degli esenti, sono soggetti al pagamento del ticket sulle cure termali.
  • Si ricorda all’utente che di norma la prescrizione è unica nel corso dell’anno e che, anche se i responsabili della compilazione rimangono sempre e soltanto le figure professionali sopra citate, l’utente, all’atto della presentazione della prescrizione, è tenuto a firmare una autocertificazione che escluda la possibilità di aver già eseguito altre cure termali nel corso dell’anno.
  • A prescindere dal possesso o meno di idonea prescrizione sanitaria, tutte le cure e gli accessi alla struttura si effettuano solo previa prenotazione. La prenotazione va effettuata telefonicamente presso l’Ufficio Prenotazioni della segreteria delle Terme.
  • Le impegnative/prescrizioni del S.S.N. costituiscono titolo valido per l’esecuzione di un ciclo di 12 giorni di cure termali, previo pagamento del ticket eventualmente dovuto secondo quanto prescritto dalle norme vigenti. Il ciclo di cure deve essere completato entro 60 giorni a decorrere dalla data di inizio delle cure; per un beneficio maggiore, si consiglia entro 20 giorni. In caso di impedimenti per comprovati motivi di salute, la pratica può essere sospesa presso gli uffici di accettazione/biglietteria e ripresa in un secondo tempo. Il ciclo di cura può essere temporaneamente interrotto solo a seguito di prescrizione medica; è opportuno avvertire l’ufficio accettazione circa i presumibili tempi di sospensione.
  • PAGAMENTO DEL TICKET: fino ad un importo massimo di 55,00 € per ricetta, per i cittadini di età compresa fra i 6 ed i 65 anni. Stesso importo per i cittadini che, superata l’età richiesta, mantengono un reddito familiare superiore a € 36.151,98.
  • ESENZIONE DAL TICKET: sono riconosciute le esenzioni per patologia o per invalidità, per età e per reddito (per le categorie previste dalla Legge). Lo stabilimento termale potrà considerare valide solo le esenzioni segnalate sulla ricetta da parte del Medico di famiglia.
Visita Medica
  • L’ammissione alle cure è subordinata ad una visita medica di accettazione praticata presso gli ambulatori dello stabilimento.
  • In merito alle cure inalatorie, va ricordato che non è opportuno, essendo terapie a reciproco rinforzo, dividere il ciclo base costituito da inalazioni e aerosol.
  • In merito alla balneofangoterapia, si rammenta che è opportuno presentare in sede di accettazione, soprattutto per i pazienti al di sopra dei 60 anni, un elettrocardiogramma recente (90 giorni); la terapia andrebbe sempre effettuata a stomaco vuoto e, preferibilmente, dovrebbe essere seguita da un massaggio riattivante o specifico.
  • Laddove in sede di valutazione medica preliminare fossero emerse importanti controindicazioni generali, il medico della struttura termale può rifiutare l’accettazione alle cure. In questo caso l’impegnativa del paziente verrà trattenuta dalla segreteria, anche se le Terme Inn Popoli ovviamente non imputeranno al S.S.N. nessuna seduta di prestazioni termali.
Consenso Informato
  • Il paziente, prima di sottoporsi alle cure, qualsiasi esse siano, dovrà rilasciare un consenso informato, ossia l’adesione volontaria e consapevole alla terapia proposta.
  • Il consenso, per essere legittimamente espresso, deve essere reso personalmente e in modo consapevole dall’assistito che ha il diritto di valutare con calma e con eventuali approfondimenti quanto va ad accettare controfirmando i moduli, acquisendo tutte le informazioni che riterrà necessarie e sufficienti circa i rapporti costi-benefici delle cure che eseguirà e le loro concrete modalità e tempi di svolgimento.
  • La maggior parte di queste informazioni potranno già essere individuate dai pazienti nella Carta Servizi delle Terme Inn Popoli.
Accettazione Amministrativa
  • Il paziente dopo la visita medica di ingresso, accederà agli sportelli di accettazione amministrativa e biglietteria, dove dovrà presentare i seguenti documenti:
    prescrizione-ricetta del medico o  pediatra di famiglia o di specialista abilitato;
    cartella clinica rilasciata dal medico delle terme al termine della visita di accettazione;
    tessera sanitaria, codice fiscale.
  • Per l’esecuzione delle terapie termali, il S.S.N. (Servizio Sanitario Nazionale) prevede di norma per tutti gli assistiti una compartecipazione economica, attraverso il pagamento di un ticket il cui importo viene annualmente stabilito dallo Stato.
  • Alcune fasce di assistiti possono godere di riduzioni o esenzioni dal ticket per motivi anagrafici, di reddito, o di acquisiti diritti di protezione sociale.
  • Le “Categorie Protette” possono fruire, nel corso dello stesso anno solare, di un ulteriore ciclo di cure volto specificatamente al trattamento di una patologia da cui è derivata invalidità, purché quest’ultima patologia non coincida con quella trattata con il ciclo di base (per rientrare nelle Categorie Protette occorre quindi essere portatori di almeno due patologie riconosciute).
Dimissioni
  • I pazienti che hanno eseguito solo cure termali, viste le particolari caratteristiche di queste cure, non sono obbligati in ultima giornata a farsi rivedere dal medico che ha seguito il loro ciclo di cura. Laddove il medico non fosse ricontattato da un paziente alla conclusione del ciclo, lo stesso medico interpreterà l’accaduto come implicita ammissione del paziente di riscontro di sufficiente-valido beneficio da parte del ciclo medesimo e pertanto la Direzione Sanitaria chiuderà la cartella clinica apponendo un giudizio di dimissione con buon risultato delle cure.
  • I pazienti che effettuano cure riabilitative, per avere un valido documento di dimissione, dovranno invece sostenere obbligatoriamente una visita fisiatrica finale che evidenzierà i risultati ottenuti rispetto al quadro clinico iniziale e agli obiettivi programmati nel progetto riabilitativo.
Per approfondimenti su modalità di accesso e dimissioni, consulta la Sintesi della Carta dei Servizi