La città di Popoli Terme

Situata nel cuore pulsante dell’Abruzzo, Popoli Terme è una ridente cittadina dalle notevoli attrattive paesaggistiche, grazie ai suoi fiumi e alla Riserva Naturale Orientata delle sorgenti del Pescara. Accoglie, inoltre, il nostro stabilimento termale, Terme Inn Popoli, che sfrutta i benefici dell’acqua De Contra per la cura di diverse patologie

N

Acque sulfuree per il benessere psico fisico

Lo stabilimento termale Terme Inn Popoli offre cure termali e riabilitative per adulti e bambini, anche in convenzione con il S.S.N.

N

Ricchezze naturali e paesaggistiche

Tra il Parco Nazionale della Majella e quello del Gran Sasso, paesaggi mozzafiato e tante escursioni possibili

N

Una località ricca di storia e cultura

Una cittadina che ha una storia antica, dalle origini medioevali, tutta da scoprire

Popoli Terme, la città delle acque

Posizionata tra il Parco Nazionale della Majella e quello del Gran Sasso, Popoli Terme è una piccola cittadina immersa nelle infinite ricchezze naturali del territorio abruzzese.

Popoli è anche nota come “città delle acque”, per la presenza di numerose sorgenti termali benefiche e per la confluenza delle tre sorgenti che alimentano i corsi d’acqua della città: San Callisto, Giardino e Aterno-Pescara.

Sebbene sia collocata nel cuore dell’Abruzzo, presenta buoni collegamenti stradali, autostradali e ferroviari ed è facilmente raggiungibile dall’area metropolitana Chieti-Pescara, dalla Marsica, dall’Aquilano e dai paesi della costa.

Le antiche origini della città di Popoli Terme: dal Medioevo ai giorni nostri

Le prime notizie di insediamenti umani risalgono alla battaglia contro gli Ungari del 937 d.c.. Solo intorno al 1015, tuttavia, si può collocare una vera e propria realtà urbana, a seguito dell’edificazione del Castello da parte del Vescovo Tidolfo. Dopo la concessione in feudo del 1269, la cittadina fu governata per secoli dai Duca Cantelmo, che ampliarono e rinforzarono il Castello, i cui resti ancora oggi dominano l’abitato.

La pianta urbana si è sviluppata nel corso dei secoli seguendo le caratteristiche idrografiche dei 4 corsi d’acqua che attraversano la città: i fiumi Aterno e Pescara, che confluiscono proprio a livello dell’abitato, e i fiumi Giardino e San Callisto, le cui sorgenti sgorgano nell’area urbana.

Popoli Terme fa parte della provincia di Pescara sin dal 1927, anno della sua costituzione, sebbene risultino più vicine Sulmona, Chieti, L’Aquila e Avezzano. Ad oggi conta circa 5.500 abitanti e il territorio del Comune si estende su 32,5 km quadrati.